Biografia - :::JerryNovaraEvents:::

Vai ai contenuti
Biografia
Ruggero Novara in arte "Jerry" nasce a Sestri Levante il 24 giugno del 1980.
Fino dalla tenera età, la sua propensione per la musica si fa evidente; coadiuvata sicuramente in parte, dall'influenza di suo zio Tony; allora Light Jockey in una nota discoteca di Sestri Levante;location all'epoca di fama nazionale per quanto riguarda la movida della riviera ligure. "Ricordo il sabato sera prima di ogni serata mio zio che veniva a trovarmi a casa...ben vestito - era l'epoca della Best Company, Americanino e cosi via - capelli a spazzola con il gel...tirati a lucido e le prime righe di rasatura in testa - eh si ..lui era già avanti anni luce per quell'epoca!!...- ne rimasi affascinato e promisi a me stesso che prima o poi sarei arrivato pure io a fare quella tanto affascinante quanto sconosciuta vita notturna."

Il suo primo approccio verso il DJ set avviene nell'inverno del 1991 quando a una festa di compleanno tra amici (4 persone per la precisione) si inventa la professione del Dj - " la stanza sara' stata circa 15 mq...c'era uno stereo compatto della Aiwa, un piatto giradischi che suonava STRIKE IT UP dei Black Box ... WE NEED FREEDOM di Antico e cosi' via ...ricordo che non avevamo luci; di conseguenza il mio amico Alessio grazie alla sua arte di arrangiarsi già allora, modificò l'interruttore di accensione di una torcia a pile rompendolo...in tal modo appoggiata sulla cassa e vibrando il contatto andava e veniva creando una sorta di luce strobo artigianale....ci divertivamo un mondo con cosi poco...l'anno dopo replicammo e in quella festa eravamo una quindicina".. - a proposito Grazie Diego B. per la location e la pazienza dei tuoi genitori !
Arriva l'estate del 1992 ...più precisamente il mese di giugno.
Incuriosito dalle telefonate che effettuava sua sorella Giorgia quotidianamente alla radio locale dell'epoca; Radio Eclisse '82; al programma del palinsesto pomeridiano di dediche e richieste " dipartimento musica da manicomio" curato dai Dj Michele Mancini e Alessio Mammoliti , decise di prendere la sua bicicletta rottame e di andare a vedere con i suoi occhi cosa si celava dietro quel piccolo cancello di via Sara...da li a breve inizierà  a preparare i dischi sui piatti per il dj di turno, ad apprendere nozioni e a fare la sue prime cassettine completamente fuori tempo e fuori battuta; convinto sempre di più che il suo mito da seguire fosse quello del dj...la musica, il dj alla moda e tutte le ragazze che avevano i dj più grandi...all'età di soli 12 anni era la cosa più figa del mondo.
Siamo nell'inverno 1993 quando entra finalmente un sabato pomeriggio alla Piscina dei Castelli di Sestri Levante...li si affascina al mondo della vita da consolle e a breve inizia a collaborare come tecnico luci,facendo la gavetta portando le valigie dei dischi ai dj più grandi per poi iniziare come dj nel pre-serata (soltanto prima dell'apertura del locale) acquistando i suoi primi vinili (che ovviamente possiede tutt'oggi);  esordendo  ufficialmente un sabato sera dell'inverno 1995 .
Da li inizia a suonare in giro nei locali della Liguria, del Nord Italia (1998-2000)  e per finire in Repubblica Ceca-Praga  (Dubliner e Duplex 2003-2010 ).
Nella seconda decade degli anni 2000 ( " soltanto perchè non ricordo l'anno preciso") conosce Marco Solporini titolare all'epoca del Muddy Waters (GE) e li fu subito intesa tra i due ...li espande le sue conoscenze musicali passando dalla disco al Rock, al  blues, alla musica dal vivo in generale imparando ad attrezzare un intero palco, a gestirne le esigenze e i suoni..un mondo tutto nuovo e affascinante..una musica che le sue orecchie non avevano mai udito..dalla qualità eccellente. " Grazie Marco per la pazienza che hai avuto con me...per aver creduto in me e nella nostra amicizia...per le tante bottiglie di rhum che ti ho svuotato..:)  "
Mi scuso con tutti coloro che non ho citato per motivi di sintesi in questa Biografia... gli amici quelli veri..i nemici che mi hanno aiutato a crescere con le loro critiche e tutte le persone che con il loro contributo mi hanno permesso di diventare la persona che sono e alla quale voglio un bene dell'anima..    Grazie di cuore a tutti voi !!
Copyright ©2023 Jerry Novara Events
Torna ai contenuti